mercoledì 4 dicembre 2013

TEMPO... PREZIOSO

Tante volte mi sento dire che non si ha tempo per fare un dolce, che si preferisce andare a prendere qualcosa di confezionato al supermercato piuttosto di mettersi a sporcare pentole e teglie...
Personalmente non capisco: io provo puro piacere nel cucinare, soprattutto dolci e simili.
Quando ho qualcuno a cena, anche all'ultimo momento, cerco di far trovare sempre un fine pasto dolce.
Lo considero un modo per coccolare gli ospiti, un modo per dire loro grazie per la compagnia.
Beh, questo è uno di quei dolci veloci e buoni, per cui basta un'oretta per la realizzazione.
Ovviamente ci sono mille abbinamenti possibili, io vi lascio quello più veloce in assoluto:

ROTOLO CON LA MARMELLATA
1 rotolo di pasta biscotto
marmellata a piacere (oppure cioccolata spalmabile)
zucchero a velo

Fate la pasta biscotto (come da ricetta qui sotto), lasciatela raffreddare (ci mette veramente poco!) e poi, semplicemente, riempitela con la marmellata che più vi piace. (io consiglio di bagnare la pasta con qualcosa, liquore o semplicemente latte, o sciroppo di acqua e zucchero)
Decorate con quello che avete in casa, anche solo dello zucchero a velo, ed ecco pronto un desser semplice ma molto buono!


PASTA BISCOTTO (BISCUIT)
Ingredienti
4 uova
100 g zucchero
70 g farina 00
30 g fecola patate
sale

Preparazione
Montare lo zucchero con i tuorli, aggiungere la farina delicatamente e poi gli albumi precedentemente montati con un pizzico di sale.
Imburrare una carta forno e cospargerla di zucchero; spalmare sopra il composto livellando  a 1,5 cm di altezza.
Passare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Quando cotta ribaltare la pasta su un canovaccio (mettere un po' di zucchero per evitare che attacchi) leggermente umido.
Arrotolare fino al raffreddamento. (si può mettere in frigo per 15 - 20 minuti).
Per staccare la carta umidirla leggermente.

Approfitto per farvi vedere l'ultimo acquisto fatto in libreria:

Subito non mi ispirava molto, poi mi è bastato sfogliarlo appena per innamorarmene.
Laurel Evans è una garanzia nelle ricette, ma questo libro è anche molto bello nelle foto! E le ricette sono molto simpatiche: tanti modi per usare lo stampo per muffin senza fare per forza dolci!

Nessun commento:

Posta un commento