martedì 31 dicembre 2013

BUON FINE ANNO!

Eccolo che è volato anche quest'anno.
Per me questo è stato l'anno dei cambiamenti: ho lasciato un lavoro che odiavo per cercare di intraprendere una strada che da molto tempo sogno.
Ho fatto un corso di pasticceria che non dimenticherò mai.
Ho visto mio figlio crescere molto e iniziare finalmente a parlare.
Ho visto l'amore che mio marito prova per me ogni giorno, anche nei momenti più difficili.
Ho provato l'emozione di sapere che ridiventerò zia presto.
Ho pianto.
Ho riso.
Ma soprattutto ho mandano a quel paese un po' di persone!
E ora sono serena e felice.
Prima di lasciare l'ulttima ricetta di quest'anno e la foto dell'ultima torta fatta, volevo ringraziare tutti quelli che hanno creduto e credono in me, che mi stanno vicini e mi sorreggono nei momenti difficili, e che ridono e esultano con me nei momenti felici.
Vi voglio tanto bene!

Vi lascio questa ricetta (per gentile concessione di una ragazza splendida conosciuta al corso di pasticceria) di torta salata: può essere un piatto unico ma anche un antipasto simpatico, magari fatto a mono-porzione. Perché no, potrebbe essere un'idea originale per il cenone di questa sera!

TORTA SALATA DI ZUCCA E RISO


Ingredienti
2 dischi di pasta sfoglia
300 g zucca fresca
1 porro grande
100 g riso
pinoli
3 cucchiai parmigiano
2 uova grandi
1 cucchiaio prezzemolo tritato
olio evo

Procedimento
Fate appassire il porro nell'olio.
Sminuzzate a julienne la zucca e aggiungetela al porro, salate e cuocete mescolando spesso.
Verso fine cottura aggiungete i pinoli.
Nel frattempo lessate il riso al dente in acqua salata.
Lasciate raffreddare la zucca per una decina di minuti, poi unitevi il prezzemolo, il riso, il parmigiano, le uova e amalgamate bene.
Rivestite una teglia con un disco di pasta sfoglia, riempite con il ripieno e coprite con l'altro disco.
Inumidire con le mano bagnate la sfoglia, mettere un filo d'olio sopra e cuocete in forno a 180 – 200°C finché non è bella dorata.


E questa è l'ultima torta decorata del 2013: un pan di spagna al cioccolato con crema diplomatica e gocce di cioccolato.


AUGURI A TUTTI PER UN ANNO NUOVO PIENO DI SORRISI! 

Nessun commento:

Posta un commento