venerdì 13 dicembre 2013

Un pò di tradizione

Mi piace molto fare sperimenti con ricette nuove, con sapori diversi e accostamenti a volte un po' azzardati.
Ma le ricette della tradizione sono quelle che non dimentico mai, quelle di sicura riuscita, quelle che ti danno un senso di "casa", a cui non riuscirei mai a rinunciare.
Ecco qui alcune delle recenti creazioni:

MERINGATA ALLA FRUTTA


E' più semplice di quello che si pensa farla, sono due dischi di meringa fatta in casa (vedi ricetta seguente), con al centro panna montata e frutta fresca mista tagliata a pezzettini.

MERINGHE


Ingredienti
1 kg di zucchero semolato
500 g di albume
1/2 bacca di vaniglia
1/4 di limone (scorza grattugiata)

Procedimento
Montare, fino a quando iniziano a schiumare, gli albumi.
Aggiungere, a planetaria funzionante, lo zucchero, la buccia di limone e i semini della vaniglia.
Montare per 13 - 15 minuti ad alta velocità.
Fare le forme desiderate sopra delle teglie coperte con carta forno e cuocere a 150°C per 75 minuti.
La meringa viene di color nocciola, se la volete più bianca dovete abbassare la temperatura e lasciare cuocere per più tempo.
Si conservano tranquillamente in un sacchetto di plastica oppure dentro dei barattoli di vetro o latta.

Qui di seguito altre creazioni di millefoglie alla crema diplomatica (crema pasticcera con panna montata).
E' diventato il dolce preferito a casa mia, ogni compleanno è quello che mi viene richiesto. Pensare che non mi piaceva molto come sapore, mentre da quando mi faccio la pasta sfoglia ho imparato ad amarla!

per il compleanno di mio figlio
su richiesta di mio papà per "golosità"

e per il compleanno di mio papà

Nessun commento:

Posta un commento