mercoledì 12 giugno 2013

RICETTA BASE DELLA FOCACCIA SALATA

Avere persone a cena mi è sempre piaciuto un sacco, soprattutto quando sono persone di cui conosco bene i gusti e amano sperimentare cose nuove.
Purtroppo dove abito il posto è poco, ma sogno di avere presto un luogo molto più ampio dove invitare le persone a cui voglio bene e cucinare per loro, un posto enorme, magari con una bel giardino con un gazebo dove stare tutti assieme, con un barbecue enorme e un fornello fuori casa per tutte le preparazioni "puzzose" :D
Mi piace soprattutto cercare di variare sempre le preparazioni, proponendo sperimenti nuovi o ricette storiche e collaudate, ma anche cene a "tema". Insomma, mi piace da morire avere gente per casa a mangiare!
Ieri sera mi è stato fatto il più bel complimento che una persona come me possa desiderare: "da qui non sono mai andato a casa con la fame!". Sono soddisfatta!

Tra le cose preparate ieri sera c'era una ricetta che ho provato per la seconda volta: focaccia salata con la ricetta di Sergio Barzetti.
Per chi non lo conoscesse è uno chef milanese che partecipa regolarmente da qualche anno, al programma "La prova del cuoco", meglio conosciuto come Mr.Alloro (per la sua pazza mania di mettere alloro praticamente ovunque).
Mi piaceva la rubrica che teneva in questo programma, sempre ricette allegre e semplici (per nulla è anche un insegnante di cucina). Così, appena ho avuto la possibilità ho preso il suo libro


Tra tutte le preparazioni c'è questa ricetta, provatela che ne vale veramente la pena!

FOCACCIA SALATA 


Ingredienti
500 g farina Manitoba
20 g lievito di birra fresco
3 g zucchero
30 ml olio extra vergine d'oliva
10 g sale
sale grosso q.b.
rosmarino fresco tritato
Per la salamoia
40 ml olio extra vergine d'oliva
40 ml acqua calda

Procedimento
Sciogliere il lievito, lo zucchero e l'olio in 300 ml acqua tiepida, aggiungere la farina e impastare. A metà lavorazione aggiungere il sale e un cucchiaio di rosmarino tritato. Impastare fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Confezionare una "palla" e riporla in una ciotola molto capiente. Coprire con della pellicola per evitare infiltrazioni d'aria e lasciare lievitare per circa 2 ore a 24-25°C.
Trascorso il tempo, ungere una teglia con olio extra vergine d'oliva e stendervi l'impasto con le mani.
Preparare la salamoia sbattendo energicamente l'olio con l'acqua calda. Versare parte del composto sopra la pasta modellando con le nocche delle dita.
Far lievitare per altri 35 minuti sempre a 24-25°C.
Spennellare con la rimanente salamoia, cospargere con sale grosso e un cucchiaio di rosmarino fresco tritato. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento