domenica 9 giugno 2013

Per un buon giorno

Questa mattina il mio piccolo diavoletto ha deciso di svegliarsi alle sei, mio marito è uscito a correre in bicicletta e io, dopo qualche lavoretto in casa e una doccia per vincere il sonno, sono sul divano ad aspettare per far colazione tutti assieme.
E mi vengono le voglie a guardare tutte le magnifiche ricette che ci sono in internet.
Così ho pensato alle meravigliose brioche fatte con la ricetta della pasta brioche di Montersino qualche tempo fa e che non ho mai avuto il tempo di postare. Ecco qui la meravigliosa ricetta presa dal libro:
  
LA PASTA BRIOCHE (Luca Montersino)


Ingredienti per 20 brioche
500 g farina 00
80 g latte intero fresco
15 g lievito birra
180 g uova
70 g zucchero
15 g miele
10 g rum
2 g buccia di limone
½ bacca di vaniglia
180 g burro
8 g sale
tuorli
panna

Preparazione
Versate la farina nella planetaria. Unite il lievito di birra sbriciolato e il latte a temperatura ambiente, le uova intere, lo zucchero, il miele, il rum, la buccia di limone e la vaniglia; azionate la macchina e impastate per circa 8 minuti a velocità ridotta.
Unite il burro ammorbidito e sbattuto con una frusta a parte, facendolo incorporare all'impasto poco per volta. Terminate con il sale e finite di impastare per altri 5 minuti circa, o comunque fino a quando non si ottiene un impasto liscio, omogeneo, ma soprattutto elastico.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coprendo con la pellicola, fino a che l'impasto non raddoppia, quindi rompete la lievitazione impastando leggermente con le mani e riponetelo in frigorifero, sempre ben coperto con la pellicola, per 3 ore circa.


Trascorso il tempo, formate tante palline con la pasta e disponetele sulle teglie a lievitare, possibilmente in un ambiente tiepido (30°C) e con un tasso di umidità elevato (80%). Se non ci fosse sufficiente umidità, coprite le palline con il nylon.

 
Una volta che saranno raddoppiate di volume, lucidatele con una miscela di tuorli e panna miscelati insieme nella stessa quantità (esempio: 50 g panna e 50 g tuorli) e infornatele a 180° fino a doratura.



Nessun commento:

Posta un commento