martedì 11 giugno 2013

CUPCAKES ALLA VANIGLIA E MOU

Dopo molti tentativi, questa è la prima ricetta di frosting per cupcakes che mi soddisfa: sapore interessante e buona consistenza.
Anche i cupcakes sono molto buoni, ma senza la crema sopra rimangono un po' troppo asciutti.
Sicuramente una ricetta da tenere bene in vista!


CUPCAKES ALLA VANIGLIA E MOU


Ingredienti (12-15 cupcakes)
150 g farina 00
100 g fecola di patate
100 g burro a temperatura ambiente
1/2 bustina lievito per dolci
2 uova
160 g zucchero
125 ml yogurt alla vaniglia (io ho usato Muller)
1 bustina vanillina

Ingredienti per frosting
250 g formaggio spalmabile (ho usato Philadelphia Yo)
150 g burro
50 g zucchero a velo
200 ml panna vegetale

Procedimento
Per prima cosa unite tutti gli ingredienti in polvere (farina, fecola, lievito e vanillina). Poi lavorate con la planetaria (o frustino elettrico) il burro con lo zucchero e unite le uova intere una alla volta. 
Aggiungete lo yogurt ed infine gli ingredienti in polvere. Fate amalgamare bene il tutto e disponete il composto nei pirottini. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.
Mentre i cupcakes si raffreddano, preparate il frosting al formaggio.
Lavorate con un frustino il burro morbido con il formaggio e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soda. A parte montate la panna vegetale ben ferma ed unitela al primo composto. Fatela raffermare un po’ in frigo, per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo disponete la crema sui
cupcakes tramite una sac-a-poche con la bocchetta a stella larga e guarnite con della crema mou a filo. (io l'ho trovata da Lidl ed è veramente ottima!)
.


Versione senza frosting

Nessun commento:

Posta un commento