domenica 9 giugno 2013

Estate = insalate

Finalmente sembra stia arrivando l'estate, finalmente si possono iniziare a preparare piatti freschi e nuovi. Questa è una ricetta perfetta per questo periodo, si può preparare anche in giorno prima e tenere in frigo, unica accortezza è di non condirla subito ma prima di consumarla!

INSALATA DI MERLUZZO E PATATE


Ingredienti
pezzi di filetti di merluzzo
carote
patate
prezzemolo
sale e pepe
2 limoni
1 arancio
olio evo

Preparazione
Mettere delle fettine di limone sul fondo della vaporiera. Pelare le carote e tagliarle in tre pezzi. Adagiatevi sopra i filetti di merluzzo e accendete la vaporiera.
Quando sarà pronto togliete dal cestello e mettete in una terrina coperta, per non far seccare il pesce, fino a completo raffreddamento.
Io ho usato una vaporiere elettrica a più piani, così ho potuto lessare contemporaneamente anche le patate, pelate e tagliate in quattro pezzi.
Quando il tutto si sarà raffreddato, fare a pezzi il pesce, aggiungere le carote tagliate e condire con un po' di sale, pepe, prezzemolo e una miscela di succo d'arancia e olio evo emulsionati assieme.
A parte condite la patate come più vi piace e portate in tavola.
Se volete arricchire il tutto potete accompagnare con una salsa di maionese e yogurt bianco, mescolati assieme (in parti uguali). Una bontà!

2 commenti:

  1. Buonissima deve essere questa insalata estiva.
    Praticamente un pasto completo.

    RispondiElimina
  2. Si, in casa raramente facciamo primo e secondo, prediligo sempre pasti completi :D Se la provi fammi sapere che ne pensi!

    RispondiElimina